sotto gli orti ed i cortili dove il sole non arriva e anche il suo calore è debole si racconta di una leggenda per scaldar la sera fredda di fortuna e di imparzialità,
e si dice di una talpa assassina e dispettosa che non conosceva limiti e pietà. Ed a quelli che incontrava un ritornello canticchiava per togliere imbarazzo alla perplessità:
Scavo dentro ai tuoi segreti, scavo in fondo alle paure scavo nella terra buona e fertile. Scavo per cercar radici, grillitalpa ed i lombrichi la fortuna è cieca quasi quanto me.
ma il lombrico per la terra è prezioso come l'oro e gli dei si preoccuparono. Diedero all'animale una moltiplicazione delle possibilità.
Così se lo fanno a pezzi lui non perde la speranza, in ogni pezzo vita nuova ci sarà, e tutt'ora canta allegro un ritornello di risposta alla talpa che lo incontrerà:
Scavo dentro ai tuoi segreti ed in fondo alla paura faccio diventar la terra fertile. Scavo fra le tue radici, talpe e topi son nemici ma la mia fortuna è poter rinascere.Teksty umieszczone na naszej stronie są własnością wytwórni, wykonawców, osób mających do nich prawa.