N. 2 - [recitativo] Da quel giorno fatale, che tolse morte il crudo Tirsi a Clori, ella per duolo immenso, sciolto il crin, torvo il guardo, incerto il piede, par ch'abbia in sé due volontà, due cori. E del chiaro intelletto, per gran fiamma d'amor, turbato il raggio, ora s'adorna, ora del crin negletto fa dispettoso oltraggio; e varia nel pensier, ma sempre bella, agitata, così seco favella:
N. 3 - [aria] Un pensiero voli in ciel, se in cielo è quell'alma bella, che la pace m'involò. Se in Averno è condannata per avermi disprezzata, io dal regno delle pene il mio bene rapirò.
N. 4 - [recitativo] Ma fermati, pensier, purtroppo è vero che fra l'ombre d'Averno è condannato per giusta pena, e per crudel mio fato. Sì, sì, rapida io scendo a rapir il mio bene dell'arsa Dìte alle infocate arene. Ma che veggio? Rimira il mio sembiante dispettosa, poi fugge, un'ombra errante. Tirsi, ah Tirsi, ah! Crudele!
N. 5 - [aria] Per te lasciai la luce, ed or che mi conduce amor per rivederti, tu vuoi partir da me. Deh! Ferma i passi incerti, o pur se vuoi fuggir, dimmi, perché?
N. 6 - [recitativo] Non ti bastava, ingrato, d'avermi in vita lacerato il core? Dopo l'ultimo fato, siegui ad esser per me furia d'amore; anzi ti prendi a scherno ch'io venga teco ad abitar l'inferno. Ma pietà per vigore ti renderò. Su, vieni al dolce oblio di Lete; indi daranno pace gli Elisi, al già sofferto affanno.
N. 7 - [aria] Lascia omai le brune vele, negro pin di Flegetonte. Io farò che un zeffiretto, per diletto, spiri intorno a te fedele, e che mova i bianchi linii, pellegrini, in Acheronte.
N. 8 - [recitativo] Ma siamo giunti in Lete. Odi il suono soave degli Elisi beati.
N. 9 - [entrèe]
N. 10 - [minuetto]
N. 11 - [aria] In queste amene piagge serene, da sè ridente nasce ogni fior. Tra suoni e canti, sempre clemente, spiran gli amanti, aura d'amor.
Pietà e valore, gloria ed onore, chi può negarmi giusta mercè.
Saran le pene piacer del bene, che deve darvi, amore e fè.
N. 12 - [recitativo] Sì, disse Clori, e se d'un sole estinto più non vidde il bel lume, lo vidde almen per fantasia dipinto.Teksty umieszczone na naszej stronie są własnością wytwórni, wykonawców, osób mających do nich prawa.