Durante l'assedio vengono portati diversi assalti alle mura ma tutti respinti. La condizione dei Cristiani è ormai al limite, stanchi e senza viveri. In soccorso dei Crociati arriva però una flotta Genovese che abili carpentieri, smantellano le navi con cui sono giunti e costruiscono due imponenti Torri d'assedio.
Il 14 Luglio 1099 i Crociati, per cercare una breccia tra le mura, alte sedici metri, lanciano due attacchi con le nuove Torri, una a nord ed una a sud. Dardi, pietre e frecce piovono dall'alto e il combattimento è cruento ed intenso. A sud i difensori versano sulla Torre d'assedio olio incandescente riuscendo ad incendiarla.
Goffredo però, con la sua Torre a nord, trova astutamente un punto che presenta meno difese e riesce a penetrare a Gerusalemme. I Turchi fanno un ultimo tentativo per arginare l'attacco ma vengono respinti.
Entrati in città i Crociati massacrano in un solo giorno Quasi tutti gli abitanti della città, riempiendone le vie di cadaveri squarciati e mutilati.
Con la presa di Gerusalemme la Crociata porta il suo obiettivo a termine, ma dietro ad esso si nasconde una lunga scia di sangue innocente. La notizia del massacro scuote il mondo Musulmano e non passerà molto tempo prima che il furore dell'Islam si scateni contro il Regno Cristiano di Gerusalemme...Teksty umieszczone na naszej stronie są własnością wytwórni, wykonawców, osób mających do nich prawa.